Il Palermo Calcio a 5 è davvero lieto ed entusiasta di annunciare l’ingaggio di Piero Mannino. Una vera e propria istituzione del futsal cittadino e non solo, visto che in oltre venti anni di carriera, tra settori giovanili e prime squadre girate per tutta l’Italia, ha dimostrato grandissime doti tecniche, tattiche e di leadership, portando al suo attivo vittorie di campionati sia da giovane che da “senior”, e facendo valere tutto il proprio valore in tutte le categoria in cui ha giocato. Un elemento di livello altissimo, praticamente fuori categoria per quel che riguarda la serie C1 regionale, visto che Piero Mannino, fin dagli Anni 90, ha disputato grandissimi campionati tra la A2 e la B, giocando anche nella massima serie da giovane, con tanto di titolo nazionale tra i più piccoli conquistato a inizio carriera

Il nuovo acquisto del Palermo Calcio a 5 inizia a giocare a futsal nel 1992, e due stagioni più tardi diventa addirittura capitano del Città di Palermo, squadra tra le più forti a livello nazionale anche tra gli “adulti” e con la quale porta a casa il titolo di campione d’Italia a livello juniores, indossando anche la fascia di capitano: era la stagione 1994/1995, e la carriera di Piero è solo all’inizio. Poi arrivano anche le presenze nella massima serie con la squadra cittadina, prima di scendere di categoria per disputare un paio di campionati in serie A2 con la maglia del Pianeta Verde, in cui la sua qualità e l’esperienza maturata al “piano di sopra” si fanno sentire. Mannino prosegue il suo cammino nel calcio a 5 palermitano ad alti livelli con la maglia della GiPi, con cui ottiene subito la promozione nel campionato cadetto.

Con il passare degli anni, e con l’età che avanza, Piero Mannino continua a giocare alla grande pur scendendo leggermente di categoria, facendo valere la propria esperienza e le doti tecniche e tattiche. Calca i campi di futsal di serie A2 e serie B in giro per l’Italia, per circa quindici anni che sembrano quasi non passare mai considerando il livello sempre molto alto delle sue prestazioni anche al cospetto delle nuove generazioni di futsalisti. Centrale di grande esperienza, dal forte carisma e dalla forza fisica imponente, Mannino sarà certamente un elemento di altissimo spessore nello scacchiere tattico e nelle rotazioni di coach Salvo Rizzo, il quale si ritrova a contare per la seconda parte di stagione su un giocatore, la cui carriera parla da sola, come avete avuto modo di vedere e di leggere.

Una presenza di cui il Palermo Calcio a 5 potrà giovare, sia dal punto di vista tattico, tecnico e dell’esperienza maturata in oltre venti anni spesi sui campi di tutta Italia, ma anche per quanto riguarda il prosieguo della crescita e della maturazione dei giovani presenti nel roster della prima squadra. E tutti noi non vediamo l’ora di vederlo debuttare con i colori della nostra città.

Ecco le prime immagini di Piero Mannino con la maglia del Palermo Calcio a 5, pochi minuti dopo la firma sul contratto:

Comments

comments