Tanti giorni di silenzio da parte delle istituzioni. Di speranza e poi di rassegnazione da parte di tesserati, appassionati e presidenti. Poi, in un venerdì sera di inizio febbraio, il nuovo spiraglio. Ciò di cui avevamo bisogno. È bastato seguire con attesa spasmodica e con la nostra consueta passione tutti gli aggiornamenti che arrivavano da Roma. La riunione dei capi-delegazione regionali della LND ci ha portato nuovamente a sperare che il nostro sport possa riprendere in maniera regolare.

E vengono fuori le prime date, i traguardi da raggiungere in un ideale e generale countdown, verso il ritorno alla normalità (se così si può dire). Il 15 marzo 2021 potrebbe essere il nuovo inizio per il futsal a livello regionale, stando ai rumors che arrivano. Uno spiraglio verso la ripresa delle operazioni, interrotte bruscamente a metà ottobre dopo il tanto discusso (e detestato) Dpcm redatto dal Governo Conte, che di fatto ci rimandava tutti a casa.

Vogliamo riporre la nostra speranza nel fatto che venga restituita la necessaria e doverosa dignità allo sport (non solo il nostro). E in questo senso, ci fanno ben sperare le parole pronunciate da Cosimo Sibilia, presidente della LND nazionale: “Promuovere il calcio e giocarlo é la nostra missione e porre le condizioni per la ripresa dei nostri massimi campionati regionali rappresenta un segnale di speranza per tutto il movimento del calcio dilettantistico. Ma dobbiamo essere consapevoli della grande responsabilità di questa scelta e di complessità che ricadono non solo sulla LND ma anche su tutti quelli che hanno aperto a questa prospettiva, alimentando le speranze di club e tesserati. Quella disponibilità deve essere confermata, su tutti i fronti, soprattutto quelli economici, altrimenti ogni sforzo sarà stato vano”.

Dunque non ci sarà una riapertura “tanto per farla”, ma un grande lavoro in cabina di regia per consentire alle società e agli enti locali di ripartire e far ripartire in assoluta sicurezza, senza scialacquare fondi e risorse. E il pallone, anche quello a rimbalzo controllato, potrà finalmente tornare a rotolare…

Comments

comments