Riepilogo
Un Palermo Calcio a 5 tutto cuore, grinta, determinazione e con grande forza di volontà. Questo è quanto si è visto al Palasport Quadrivio di Enna bassa, dove la formazione rosanero ha conquistato la vittoria nel proprio debutto assoluto nel campionato di serie C1. Una vittoria voluta, cercata e ottenuta con le armi che i ragazzi allenati da mister Nicola Gritto avevano a disposizione. Ancora una volta con tante assenze da dover scontare, e con qualche piccolo problema avuto sia prima che durante la partita, il Palermo C5 ha avuto la forza e l’orgoglio di avere la meglio sull’Enna C5, ben allenato e ben messo in campo, ma arginato da capitan Messeri e compagni al termine di sessanta minuti di gioco in cui la maggior forza d’animo dei rosa ha avuto la meglio sull’intraprendenza e sull’organizzazione dei padroni di casa, scesi in campo in completa tenuta verde.
Il primo tempo inizia con un Palermo che riesce ad imbrigliare i propri avversari, con un ottimo possesso palla sviluppato nella metà campo avversaria e con la capacità di andare a recuperare diversi palloni grazie all’ottimo pressing messo in atto in particolare dal pivot di giornata Rao e dal tandem di ‘zanzare’ sugli esterni, composto da Mineo e Chiappara. E proprio il nuovo numero 10 rosanero sblocca il risultato dopo 7 minuti, al termine di una combinazione con Rao che gli ha consentito di segnare praticamente a porta vuota. Sbloccato il punteggio, gli ospiti giocano con la forza dei nervi distesi e vanno vicini a più riprese al punto del raddoppio, anche se pure l’Enna riesce a sviluppare qualche trama di gioco e va dalle parti di Di Maria con sempre maggiore continuità. Ci provano soprattutto Sgroi e Samarco, prima che entri in scena Petralia, vera e propria spina nel fianco per il quintetto palermitano lungo tutta la durata del match. In ogni caso, per quanto riguarda la prima frazione il fortino impostato da coach Gritto resiste e si torna negli spogliatoi sul punteggio insolito di 0-1.
La ripresa si apre con un copione non difficile da immaginare: Enna tutto all’attacco alla ricerca quantomeno del pareggio, Palermo che cerca di contenere e di ripartire con i propri cursori esterni. I rosa, però, nei primi minuti di fatto non escono dalla propria metà campo, mister Gritto chiama un timeout dal quale i suoi giocatori escono nel migliore dei modi: azione avviata da un bel lancio di Mineo per Scimeca, il quale prima non trova la porta e poi scarica al centro, così da consentire a Picone di realizzare il più facile dei gol, quello dello 0-2. Il bomber rosa appare in grado di fare una grande partita, l’Enna però torna a produrre dalle parti di Di Maria e lo batte con Petralia: punizione del numero 11 in maglia verde che buca la barriera rosa, la quale tocca ma non evita il gol dell’1-2. A questo punto ci si aspetta un assolo ennese alla ricerca della rete del pareggio, ma ancora una volta il Palermo trova la forza per allungare: Scimeca questa volta si mette in proprio e butta dentro la palla dell’1-3 con il suo proverbiale sinistro. Il secondo +2 della partita, però, dura ancora una volta poco: altra botta di Petralia, Di Maria respinge ma sui piedi di Sgroi, è 2-3. Minuti finali al cardiopalma, gli uomini di Gritto sprecano un paio di chances per chiudere la partita ma al tempo stesso rischiano la beffa.
Al triplice fischio, però, esplode la gioia rosanero per la prima vittoria nella storia del sodalizio del patron Messeri in serie C1. Una vittoria che conferma la bontà del lavoro di Nicola Gritto e l’abnegazione di una squadra che non si è ancora potuta presentare al meglio del roster a disposizione del tecnico. E sabato prossimo ci sarà lo storico debutto casalingo in questa categoria per il Palermo Calcio a 5, che attenderà la visita del Città di Leonforte, reduce a propria volta dalla vittoria sul Villaurea al debutto stagionale.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=exbqgdn-l1M]